Rione - Piazza Longobardi

Vico Coccelli
  Antica e nobile famiglia di Novi che fiorì specialmente nel 500, 600 e 700 annoverò tra i suoi componenti valenti medici-giuristi ed ecclesiastici si rese particolarmente benemerita con ricche donazioni alla parrocchia.
  Istituì la Cappella di s. Francesco nella chiesa parrocchiale dotandola di una cospicua rendita tra cui il fondo rustico denominato S. Francesco.
  Inoltre donò alla Mensa Vescovile di Capaccio un palazzo che poi dal Vescovo Nicolai fu trasformato in palazzo Vescovile. Questa é la ragione per cui per circa tre secoli, sia pure saltuariamente i Vescovi di Capaccio fecero di Novi la loro residenza il ché rese prestigio al Paese non solo in tutto il cilento, ma anche nel territorio di Vallo di Diano allora compreso nella Diocesi di Capaccio.
  Costruì e arredò riccamente e artisticamente la Cappella de Santi Apostoli Pietro e Paolo, attualmente in pieno sfacelo. A testin-ionianza si conservano nella nostra chiesa parrocchiale, una pisside, un ostensorio e un incensiere, tutti in argento massiccio, veri capolavori di bulino del 600 e de 700.

Via Gerarolamo Prignani vescovo
  Gerolamo Prignani del 600, nato a Novi, fu Vicario generale della Diocesi di Capaccio e poi Vescovo di Campagna. La famiglia Prignani dono' alla Parrocchia un fondo detto in antico "Pétra-prignani" dove sorge ora il campo sportivo.

Via Giova Battista De Lincteriis   Antica e nobile famiglia Novese di cui troviamo tracce fin dal 1300. Diede al paese medici-giuristi-ecclesiastici famosi tra cui il nominato letterato, professore nell'universitá di Napoli.

Vico Normanni   Per ricordare che i Normanni furono i primi fondatori della Baronia di Novi.

Piazza del Seggio
  Anticamente giá molti secoli A.C. si usava discutere le cause e penali alle porte della città e nel Medio Evo nella piazza antistante alla chiesa, le Famiglie piuù ragguardevoli avevano il proprio seggio riservato di cui non potevano servirsi gli estranei. Di ciò, rimane testimonianza nel nostro paese con i seggi in pietra nel circuito della piazza.

Corso G. Angelo e Rocco Positano
  G. Angelo e Rocco Positano, giuristi-deputati, vissero nel 1800
Appartenenti a nobile e antica famiglia Novese si segnalarono quali promotori nelle lotte del risorgimento e dell'Unità d'Italia. Rocco Positano fu processato a Napoli insieme con Luigi Settembrini e fu deputato al 1° Parlamento d'Italia in Torino.

Via Castello
  Ricorda il secondo Castello Baronale costruito dai Marzano nel 1300.

Via S. Maria dei Greci
  A ricordo del più antico edificio religioso di Novi che risale al secolo ottavo e nono con la venuta dei Padri Basiliani a Novi, trasformato prima in Curia Vescovile nel 1700 e poi in abitazione privata. 

indietro

 

 

torna all'inizio del contenuto